Monticolo & Foti Edilizia
I NOSTRI VALORI SONO GRANITICI CREDIAMO NELLA CORRETTEZZA NELLA FIDUCIA NELL' INTEGRITÀ.
La nostra storia ha radici profonde e ali forti che ci spingono verso il futuro. Proveniamo da esperienze diverse che, insieme, ci rendono più forti. Diamo fiducia e responsabilità ai nostri collaboratori e siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti.
UNIAMO TECNICA E INGEGNO
La nostra professione deve essere creativa, entusiasmante e senza margini di errore. La perfezione per noi significa ambizione: è da sempre il nostro metodo di lavoro.
CI INNAMORIAMO DEI NOSTRI PROGETTI
Abbiamo la passione per il bello e per i lavori fatti ad arte, grandi o piccoli che siano. Ci emozioniamo al termine di un’opera perché averla pensata, progettata e realizzata significa averla vissuta.
CURIAMO OGNI LAVORO CON ASSOLUTA DEDIZIONE
Crediamo nella puntualità e nella correttezza, amiamo i dettagli che fanno la differenza. Cerchiamo materiali pregiati e innovativi, progettiamo per donare sicurezza, calore ed emozione.
SIAMO INFLESSIBILI SULLA SICUREZZA IN OGNI OCCASIONE
È un elemento fondamentale sia per le persone che lavorano con noi sia per chi vivrà gli edifici che realizziamo. Ci dedichiamo al nostro lavoro con serietà e trasparenza, principi che osserviamo con rigore con tutti i nostri interlocutori. Senza retorica, ma con impegno dimostrato dalle nostre certificazioni.
LA NOSTRA VISIONE PER IL FUTURO: ESSERE SEMPRE AUTENTICI, INNOVATIVI E SOSTENIBILI
Sogniamo di trasformare gli edifici, gli spazi e le città attraverso progetti pensati per le comunità, capaci di racchiudere la bellezza del cambiamento e, al tempo stesso, rispettare l’eredità storica dei luoghi e le risorse ambientali del territorio.
I punti di forza che contraddistinguono l’azienda sono consolidati dalle capacità imprenditoriali e manageriali, derivano dall’esperienza e ne accolgono gli insegnamenti per rafforzare e migliorare ogni giorno l’operatività e i flussi di lavoro. Sono caratteristiche di valore, come la puntualità la trasparenza e il rigore professionale.
La multiculturalità e la giovane età media dei collaboratori permettono inoltre di lavorare in un ambiente dinamico e ricco di innovazione.
Infine, è forte e radicata la volontà di operare per finalità e con mezzi definiti “green&tech”, cioè sostenibili e tecnologicamente avanzati.
I mercati di riferimento dell’azienda sono molto vari. Spaziano infatti dalle opere pubbliche ai grandi complessi sportivi, dagli edifici storici agli hotel e resort, dal settore terziario al settore residenziale.
La storia della “Monticolo&Foti Edilizia” può essere ascritta nella più ampia evoluzione del gruppo “Monticolo&Foti Costruzioni Generali e Impianti Tecnologici “.
La storia ha quindi inizio nel 1967, quando Sergio Monticolo apre una piccola impresa nel settore elettrico che in pochi anni diventa realtà̀ di riferimento sul territorio. Negli anni ’70 l’impresa artigiana si trasforma in azienda strutturata assumendo personale, organizzando un ufficio amministrativo e spostandosi in una nuova sede.
Alla fine degli anni ’80 l’azienda acquista l’immobile dove si trasferisce ed avvia un pioneristico percorso di digitalizzazione. Nel 1991 Andrea Monticolo, figlio del fondatore, entra in azienda innescando nuova spinta commerciale e forte espansione su nuovi territori: aumentano i servizi al cliente grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e alla rinnovata offerta nel settore impiantistico.
Nel 2005, con l’ingresso in società̀ di Luca Foti, nasce anche la Ba.vi.la. Costruzioni (oggi Monticolo&Foti Edilizia) che opera nel settore edile: l’azienda diventa competitiva non solo nell’impiantistica ma anche nelle costruzioni.
Dal 2010 si amplia ulteriormente l’offerta dei servizi specializzandosi anche nel settore idrotermosanitario e nella climatizzazione. Le due realtà̀ di edilizia e impianti confluiscono in una nuova Rete d’Impresa, accanto alla quale nasce la Nord Est Innovation, start-up che sviluppa nuove tecnologie per edilizia e impiantistica.
Nel 2017 Massimo Lazzarini e il giovane ingegnere lettone Roberts Florencs entrano in società̀ e nel 2018 stabiliscono la definitiva trasformazione del gruppo nella Rete D’Impresa: Monticolo&Foti Costruzioni Generali e Impianti Tecnologici, che include Monticolo&Foti Edilizia, Monticolo&Foti Impianti e Monticolo&Foti Innovation. Dato il nuovo percorso di accrescimento e sviluppo aziendale, l’azienda si trasferisce in una nuova sede.
Nel 2020 nasce LBC, Lignano Beach Construction, la società̀ che focalizza la propria attività̀ nel mercato delle costruzioni di residence e dei luxury apartment.
Ad oggi Il gruppo garantisce totale competenza per tutti gli ambiti d’intervento.
Frazione Stazione Prosecco, 37/A - Sgonico (TS)
0409828139
/
01095470322
TS - 124122
42.20.00
€ 300.000,00 I.V.
2005
Luca Foti
Luca Foti, Fabrizio Fumis
Dimensioni dell'impresa
22
Totale presenza in forza al 31.12.2020
2
Dirigenti
4
Impiegati Tecnici
1
Impiegati Amministrativi
15
Dipendenti
Attestazioni e certificazioni dell'impresa
MEPA
SI
SOA
SI
LEGALITÀ
SI - 3 Stelle
SI
OG1 – V
OG2 – II
OG12 – II
OG6 – III
ADOZIONE DI SISTEMA DI GESTIONE BIM CERTIFICATO (ex UNI/Pdr 74:2019): SI
Utilizzo di materiali e prodotti sostenibili: SI