Pontarolo Engineering Spa
La nostra forza è racchiusa nel binomio ricerca e applicazione di nuove idee per il settore edile con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione proponendo prodotti versatili, intuitivi, efficienti ed economicamente competitivi.
VISIONE AZIENDALE
Creare soluzioni innovative vantaggiose per il mondo dell’edilizia guardando la realtà con gli occhi del futuro.
MISSIONE AZIENDALE
Offrire conoscenze e tecnologie volte alla sostenibilità ambientale e alla costruzione di città resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici, ponendo le basi per un futuro migliore.
L’azienda ricerca, non solo meri prodotti, ma soluzioni che inglobano conoscenze tecnologiche e esperienza pluriennale in cantiere. Uno dei suoi obiettivi è far diventare stakeholder tutti coloro che entrano in contatto con le nostre tecnologie.
Sensibilità a esigenze e problematiche del settore edile;
- Lunga esperienza maturata nell’edilizia a livello sia globale che locale direttamente dai nostri cantieri;
- Continua ricerca e sviluppo di nuove idee maturate in cantiere per rinnovare i sistemi tradizionali di costruzione sviluppando soluzioni innovative e al passo con i tempi, nel rispetto delle normative vigenti;
- Sviluppo di prodotti e tecnologie brevettate e certificate volte alla riduzione dei costi, al miglioramento delle prestazioni termiche, alla sicurezza sismica, per rendere ogni ambiente più salubre, sicuro e sostenibile;
- Ottenimento di diverse certificazioni tra cui UNI EN ISO 9001:2015 sulla qualità, certificazioni di prodotto, e dichiarazioni ambientali di prodotto EPD,..
- Rispetto dell’ambiente e attenzione alla salute dell’uomo;
- Azienda dinamica costituita da un team fortemente motivato e da personale altamente qualificato, aggiornato e disponibile in grado di fornire tutto il supporto necessario alla realizzazione di progetti di successo;
- Utilizzo di metodologie di lavoro e macchinari all’avanguardia e finanziamento di esperimenti e test di laboratorio.
Ci rivolgiamo a mercati sia nazionali che internazionali. Attualmente esportiamo le nostre tecnologie per l’edilizia in Spagna, Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Austria, Germania e nei paesi extra UE quali Canada, Stati Uniti, Messico, Sud Africa, Estonia, Russia, Australia e Nuova Zelanda.
Inoltre, siamo rappresentati a livello internazionale dalle seguenti aziende:
- Pontarolo Engineering Inc. - Canada
- Cupolex Building System – USA
- Cupolex Pty Limited – Australia
- Prospect Engineering Solutions LLC - Dubai
I nostri clienti sono tutti quelli che necessitano di costruire o rinnovare casa e che serviamo attraverso imprese e professionisti come geometri, architetti ed ingegneri. Sono inoltre nostri clienti anche grandi aziende e municipalità che operano nel settore pubblico e si occupano di costruzioni e resilienza urbana che ricercano prodotti all’avanguardia, di qualità e sostenibilità in grado di realizzare semplicemente e velocemente opere intelligenti, durature e vantaggiose.
La Pontarolo Engineering S.p.A. fa parte del gruppo “Pontarolo” che opera da oltre 60 anni in tutto il mondo nel settore delle costruzioni.
Il gruppo è stato fondato nel 1952 con la costituzione dell’impresa edile Pontarolo S.R.L. come impresa individuale di cui il fondatore Giorgio Pontarolo.
L’accuratezza del lavoro, la serietà, il dinamismo e la flessibilità operativa hanno permesso all’ Azienda di crescere negli anni fino al 1981, anno in cui, in seguito alla morte del padre, l’impresa è stata affidata ai figli Valerio e Andrea e ha assunto il titolo di Pontarolo Giorgio S.n.c. nel 1981.
L’odierna Pontarolo Engineering Spa, prima PMI innovativa in Italia, è stata fondata nel 1995 a San Vito al Tagliamento dal dott. Ing. Valerio Pontarolo e nel corso degli anni ha avuto uno sviluppo graduale e consistente.
L’ Azienda al suo interno si occupa di:
Progettazione e produzione di:
- Prodotti in polistirene espanso (EPS) per la costruzione di grandi e piccoli edifici in Classe A, NZEB, sismo-resistenti e confortevoli;
- Prodotti in materiale plastico (Cupolex) per la costruzione di città resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici, ponendo le basi per un futuro migliore.
Oltre alle attività sopra citate, la Pontarolo comprende altri due rami d’azienda:
- Onek che progetta, produce e commercializza pavimentazioni per esterni in materiale plastico, legno, gomma e composito destinati al mercato della grande distribuzione e del “fai da te”;
- Class Design che costruisce case chiavi in mano caratterizzate da ambienti salubri, massimo comfort abitativo e bassissimi consumi energetici.
Attualmente l’azienda conta 41 dipendenti e diversi collaboratori esterni ed ha da recentemente aggiunto una nuova falegnameria nella sua area produttiva.
Tra le opere più rilevanti possiamo citare la ricostruzione post-terremoto della scuola dell’infanzia di Sarnano (MC) - progettata dalla Protezione Civile FVG: 1350 mq su due livelli, NZEB, classe antisismica IV (edificio strategico), realizzata in soli 116 giorni.
Il progetto VivaNext, Highway 7 & Yonge street, dove abbiamo realizzato con il comune di Toronto quasi 40 km di marciapiedi alberati con il sistema Cupolex Radici, per rendere la città verde e resiliente.
Abbiamo fornito i nostri materiali per la realizzazione di stazioni ferroviarie a Riyadh in Arabia Saudita, Quito in Ecuador e tante altre, nonchè moltissime abitazioni residenziali, condomini ed opere pubbliche in tutta Italia.
Via Clauzetto, 20 - San Vito al Tagliamento (PN)
0434 857010
0434 857014
00631040938
PN - 55432
22.23.09
€ 1.260.000,00
1995
Dott. Ing. Valerio Pontarolo
/
Dimensioni dell'impresa
41
Totale presenza in forza al 31.12.2020
3
Amministratori
15
Impiegati Tecnici
4
Impiegati Amministrativi
15
Operai
Attestazioni e certificazioni dell'impresa
MEPA
SI
SOA
SI
LEGALITÀ
SI - 1 stella +
OG1 – II
Utilizzo di materiali e prodotti sostenibili: SI