Servizi
Assistenza sindacale e lavoro in edilizia
Gestiamo le relazioni con le Organizzazioni Sindacali dei nostri territori e forniamo assistenza e consulenza alle aziende associate nella gestione di tutti i temi del diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, garantendo interventi in materia sindacale.
Cosa facciamo per i nostri associati
- Stipuliamo i Contratti Collettivi di Lavoro Integrativi Edilizia Industria delle province di Gorizia, Pordenone e Trieste gestendone tutti i conseguenti adempimenti e fornendone interpretazione.
- Predisponiamo sulla base del CCNL Edilizia Industria le tabelle dei minimi di paga base oraria per gli operai e di stipendio per gli impiegati nei nostri territori.
- Rappresentiamo gli interessi della categoria nelle commissioni provinciali intrattenendo relazioni istituzionali con gli istituti previdenziali e assicurativi.
- Supportiamo le aziende associate, in collaborazione con i competenti uffici di Confindustria Alto Adriatico, nella gestione delle relazioni sindacali aziendali fornendo assistenza sindacale nella gestione dei rapporti di lavoro anche con particolare riguardo alla genesi e alla conclusione degli stessi, nella gestione della retribuzione, in vertenze collettive e individuali, nella gestione degli ammortizzatori sociali.
Le domande frequenti dei nostri associati
- In merito al trattamento dei tempi di viaggio e trasferte previsto dal CCNL e dal Contratto Integrativo Provinciale, si considera coperto con l’erogazione dell’indennità per lavori fuori zona di cui all’articolo 10 dell’integrativo provinciale?
- Gli operai si alternano alla guida dell’automezzo adibito al trasporto, come possiamo erogare l’indennità di guida?
- L’indennità di trasporto ai cantieri non va erogata in caso di trasporto organizzato dall’azienda, l’articolo 9 dell’integrativo provinciale Ance Pordenone 2012 dice «non è dovuta alcuna indennità salvo € 0,13, comunque da erogarsi»: come si dovrebbe calcolare?
- Devo fare un accordo di distacco di personale con un’altra azienda: come devo fare?
- Devo assumere un nuovo geometra per l’impresa: che contratto mi conviene utilizzare?
- Devo cessare il rapporto di lavoro con un mio impiegato: potete supportarmi nella transazione?
Riferimenti
Dott. Mattia Milani per le relazioni con le OO.SS., rinnovo e interpretazione del contratto integrativo;
- m.milani@confindustriaaltoadriatico.it
- tel. 0434/29418 – 0434/526432
Per contattare i specifici Uffici di Confindustria Alto Adriatico presso le sedi di Gorizia, Pordenone e Trieste, passare attraverso la Segreteria di ANCE Alto Adriatico, che provvederà a mettere in contatto l’azienda con il referente di competenza.