Formazione e Cultura d’Impresa
Proponiamo alle aziende seminari e corsi di formazione, aggiornamento e approfondimento legati alle normative e agli adempimenti obbligatori di interesse per il settore, alla gestione d’impresa e all’evoluzione dei processi e delle strategie per migliorare la competitività dell’azienda nei propri mercati di riferimento.
Raccogliamo le esigenze formative e i fabbisogni di figure professionali da parte delle aziende e contribuiamo all’orientamento e alla preparazione professionale in collaborazione con il sistema delle Scuole Edili, dei Centri per l’impiego e degli istituti scolastici del territorio.
Cosa facciamo per i nostri associati
- Organizziamo seminari di aggiornamento in materia di appalti pubblici, fiscalità edilizia, ambiente e sicurezza, agevolazioni finanziamenti e contributi, soprattutto in occasione dell’entrata in vigore di novità legislative.
- Sviluppiamo corsi di formazione per acquisire nuove competenze, sviluppare capacità di analisi e di lavoro in gruppo, gestire processi di cambiamento, migliorare abilità comunicative e relazionali, intervenire sul clima aziendale, valorizzare il ruolo e le competenze dei collaboratori aziendali, le conoscenze esistenti e sensibilizzare al lavoro per progetti.
- Proponiamo occasioni di approfondimento e corsi di formazione, anche in collaborazioni con altri enti e istituzioni, sull’evoluzione dei processi produttivi con particolare riferimento alla lean construction, alla digitalizzazione nel settore delle costruzioni e al B.I.M.
- Promuoviamo il settore delle costruzioni e i suoi fabbisogni in termini di figure professionali nuove e tradizionali presso gli enti e istituti del sistema di istruzione nazionale (scuole, ITS, Università), del lavoro e della formazione regionale.
- Diamo impulso al sistema delle Scuole Edili di Gorizia, Pordenone e Trieste per la progettazione di corsi di formazione adeguati alle esigenze delle aziende.
Le domande frequenti dei nostri associati
- Organizzate un corso per approfondire le ultime modifiche al Codice degli Appalti?
- Ho una nuova impiegata nell’ufficio gare: è possibile darle un’infarinatura sulla normativa?
- Ho ricevuto in azienda un rappresentante di un software per il B.I.M. ma ne so poco: c’è modo di approfondire il tema?
- Mi rendo conto che il clima in azienda è difficile e ci sono difficoltà di dialogo con i collaboratori e mi piacerebbe fare qualcosa: mi potete aiutare?
Riferimenti
Dott. Mattia Milani
Responsabile del servizio
- m.milani@confindustriaaltoadriatico.it
- tel. 0434/29418 - 0434/526432
Dott. Fabio Millevoi
- f.millevoi@confindustriaaltoadriatico.it
- tel. 0434/29418 – 0434/526456
Per contattare i specifici Uffici di Confindustria Alto Adriatico presso le sedi di Gorizia, Pordenone e Trieste, passare attraverso la Segreteria di ANCE Alto Adriatico, che provvederà a mettere in contatto l’azienda con il referente di competenza.