Servizi
Salute e sicurezza sul lavoro
Offriamo consulenza e assistenza su problematiche e adempimenti legislativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili.
Inoltre, supportiamo le imprese associate a orientarsi all’interno di quelle che sono le normative per la prevenzione del contagio da Covid-19 e relativi adempimenti.
Cosa facciamo per i nostri associati
- Forniamo informazioni inerenti la documentazione che il datore di lavoro è obbligato a redigere e ottemperare, come ad esempio il Documento per la Valutazione dei rischi, il Piano Operativo di Sicurezza, il Piano di Sicurezza e Coordinamento, ecc.
- Offriamo consulenza in merito agli obblighi del datore di lavoro e delle altre figure della sicurezza, quali dirigenti, preposti, responsabili dei lavoratori, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, addetti alle emergenze, ecc.
- Assistiamo le imprese nella formazione obbligatoria e aggiuntiva, anche per il tramite degli enti bilaterali e di Confindustria Alto Adriatico.
- Offriamo consulenza alle imprese in relazione ai protocolli da redigere, adottare e seguire per fronteggiare la pandemia da Covid-19.
- Assistiamo le imprese associate su tematiche quali la verifica periodica delle attrezzature, la valutazione del rumore, le attività sul portale Inail/Civa.
Le domande frequenti dei nostri associati
- In quali cantieri il committente, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione?
- A quali attività si applicano le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota?
- Quali sono i contenuti minimi della formazione del RLS?
- Quando è effettuata la sorveglianza sanitaria dal medico competente?
- I lavoratori possono, senza giustificato motivo, rifiutare la nomina di addetti alle emergenze?
Riferimenti
Geom. Stefano Blason
- s.blason@confindustriaaltoadriatico.it
- tel. 0434/29418 – 0481/33101 int. 326
Per contattare i specifici Uffici di Confindustria Alto Adriatico presso le sedi di Gorizia, Pordenone e Trieste, passare attraverso la Segreteria di ANCE Alto Adriatico, che provvederà a mettere in contatto l’azienda con il referente di competenza.